daniele massafra canale 9Il 28 gennaio 2016 si è tenuto l’incontro “Legislazione europea per la tutela dei diritti dei cittadini”.

Così, Giovanni Matichecchia, giornalista e moderatore del convegno, che ha invitato Daniele Marescotti (EuThink) a relazionare, ha descritto l’evento: “Democrazia, partecipazione, trasparenza, diritti dei cittadini. Parole che raramente sono state riempite di significato e di concretezza. C’è sempre una cruna d’ago da cui risulta difficile passare.

La vituperata Unione Europea prova a dare contenuti normativi alla tutela reale dei diritti dei cittadini europei. L’Assessore alla Cultura del Comune di Massafra, Antonio Cerbino, il liceo statale “De Ruggieri” guidato da Stefano Milda, l’Università popolare delle Gravine Joniche presieduta da Carla Gallo hanno patrocinato una conversazione sul tema con Daniele Marescotti. Il giovanissimo giurista Daniele Marescotti vanta già un invidiabile curriculum e alcune interessanti e attualissime pubblicazioni. È amministratore di EuThink Strategy ed è membro del Comitato Scientifico Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale.

Ha pubblicato: “Zero Ipa”, “Guidebook about reclamation”, “Hammarby Sjostad (Stockholm)”, “Guida alle bonifiche ambientali”. Ha realizzato un dossier sulla diossina, è coordinatore editoriale del sito pacifista e ambientalista Peacelink ed ha già un’ampia pubblicistica in tema di diritti umani, proprietà intellettuale, tutela dei consumatori, diritto ambientale. Giovedì 28 gennaio 2016, alle 18.30, nel Palazzo della Cultura di Massafra, illustrerà la recente legislazione europea in tema di diritti dei cittadini con particolare riferimento alle forme di partecipazione aperte agli europei, al Passaporto Europeo per la Cittadinanza Attiva, al Registro Europeo per la Trasparenza ed il sistema “Eu Pilot” ed infine alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.daniele massafra

Via Skype sarà raggiunta a Bruxelles, Antonia Battaglia, già funzionario delle Nazioni Unite, con una lunga esperienza in numerosi paesi del mondo, esperta di diritto dei popoli all’autodeterminazione e di diritto europeo. Antonia Battaglia sta conducendo una aspra lotta per il miglioramento ambientale di Taranto e della sua provincia”.


Si riportano su questa pagina i materiali relativi all’incontro.

Slides mostrate durante il convegnoTutela diritti cittadini europei

Passaporto europeo per la cittadinanza attivaPassaporto europeo ita